chi_siamo

PIU' DI UN SECOLO DI STORIA, MEZZI ALL'AVANGUARDIA E PERSONALE QUALIFICATO
CHE LA RENDONO UN'ECCELLENZA SUL MERCATO

La storia

La società Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha una lunga tradizione, che risale agli inizi del secolo scorso, e che sfiora quasi i 100 anni di storia. Il primo documento certo relativo ad un’opera realizzata dalla allora Ziliani Sebastiano, risale al 1920, con la costruzione del canale di Ponte San Pietro (Bg), un’opera che ha visto impiegati quasi 600 operai per un periodo di 6 anni e l’impiego dell’allora innovativo sistema vagon-drill.
L’azienda, nel corso degli anni, ha poi allargato il suo campo d’azione, realizzando opere quali:

  • la strada Malegno-Borno (1930), percorso a tutt’oggi utilizzato per  l’omonima competizione automobilistica;
  • le scuole e la palestra di Monte Isola (1934);
  • gli stabilimenti dell’allora MAS oggi Beretta a Sulzano (1940);
  • i cantieri nautici della Riva a Sarnico, con le annesse strutture di servizio(1950);
  • il cinema di Sarnico (1954);
  • le case popolari INA-CASA a Monte Isola, Sulzano (1958).

Nel corso di questo primo mezzo secolo di vita circa sono avvenute varie modifiche societarie, sia nella forma che nella compagine sociale, ma che hanno sempre visto la famiglia Ziliani al centro dell’attività aziendale, tanto che già nel 1967 le redini della società, allora nelle mani del figlio Pietro, iniziano a passare al diciassettenne Angelo, nipote del fondatore Sebastiano, oggi attuale Presidente della Ziliani F.lli & Figli s.p.a., che vede già presente nel Consiglio di Amministrazione la nuova generazione rappresentata dal figlio Alessandro.

Dal 1976, con lo spostamento della sede da Monte Isola a Iseo, la Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha iniziato un percorso che l’ha portata sempre più a specializzarsi nella realizzazione di opere speciali quali: costruzioni e manutenzioni lacuali, moli, porti, banchine, scogliere, ponti e pontili, introducendo operazioni poco comuni allora come oggi, quali: palancolate, dragaggi, condotte subacquee, ecc. Nella provincia di Brescia e forse nell’intera Lombardia, è stata la prima azienda a realizzare palancolate.

E per poter affrontare questa tipologia di lavorazioni, nel corso della propria storia, la Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha sempre investito molto nei mezzi e nelle attrezzature di lavoro, tanto che ancora oggi rappresentano il fiore all’occhiello della propria struttura operativa.

Chi siamo

L’odierna Ziliani F.lli & Figli s.p.a. offre alla propria clientela una gamma di servizi specifici e specialistici, ponendosi come leader di mercato nella realizzazione di opere portuali, lacualipalancolate (per consolidamento o provvisorie), e dispone di attrezzature all’avanguardia, incluso un elicottero per il trasporto materiali in luoghi disagiati, per la ricognizione dei siti di lavoro e la verifica dei cantieri in corso.

La Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha sempre creduto nell’organizzazione del lavoro, trasformando l’obbligo dell’acquisizione delle certificazioni in un momento di revisione e conseguente ottimizzazione di tutta l’organizzazione interna, introducendo sistemi informatici innovativi che consentono un costante monitoraggio e una rapida consuntivazione del lavoro eseguito.

Anche sul fronte del personale interno, la Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha sempre prestato (e continua a prestare) molta attenzione alla formazione e alla qualifica dei propri dipendenti, tant’è che oggi tutti i dipendenti possiedono il libretto di navigazione per le acque interne e sono stati tra i primi a sostenere corsi specifici per la conduzione in sicurezza delle macchine movimento terra, il patentino per macchine perforatrici di grande diametro e i lavori in ambiente lacuale e marittimo.